Venerdì 27 Settembre 2024 torna BRIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Il programma completo delle iniziative a Pisa è disponibile alla pagina web https://nottedeiricercatori.pisa.it . La sezione pisana dell’Istituto Nazionale di Ottica contribuirà alle attività presso l’Area della Ricerca CNR con la ormai tradizionale Ludoteca Scientifica, rivolta soprattutto ai più piccoli, e con la possibilità, per la prima volta, di partecipare ad una Quantum Escape Room.
Sarà inoltre possibile visitare il laboratorio ILIL con il “superlaser”, ed a seguire partecipare ad alcuni “laboratori aperti” (dalle 16 alle 20) su esperimenti di ottica per stimolare la curiosità di grandi e piccini (visita e laboratori su prenotazione a https://www.eventbrite.com/…/bright-night-2024-visita… ) .
Nella sessione “Bright Tech Talk” (pillole di scienza e altro in 8 minuti) la giovane ricercatrice INO Costanza Panaino affronterà un tema molto delicato come la radioterapia, facendoci capire quanta fisica e scienza stanno dietro un trattamento radioterapico.
Infine, calato il buio, si potranno fare osservazioni astronomiche al telescopio (su prenotazione a https://www.eventbrite.com/…/bright-night-2024… ).