E’ disponibile presso il Laboratorio di Irraggiamento Laser Intensi dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa la possibilità di tesi di Laurea nell’ambito del progetto LaserPIXE (Laser driven Particle Induced X-ray Emission: source development and X-ray spectral/spatial analysis) che ha come obbiettivo di validare la tecnica PIXE con protoni da all-optical accelerator basato su interazione laser-plasma, e design di un prototipo di acceleratore compatto integrato.
La tecnica di analisi con fasci di ioni PIXE è un tecnica multi-elementale, quantitativa, altamente sensibile, rapida, non-invasiva e non-distruttiva per determinare la composizione degli starti superficiali di un campione, che si basa sulla spettroscopia della radiazione X caratteristica emessa da ciascun atomo in seguito all’irraggiamento con fasci di protoni/ioni.
Recentemente è stata dimostrata la possibilità di accelerare protoni/ioni tramite laser ad impulsi ultracorti e presso il Laboratorio di Irraggiamento Laser Intensi vengono prodotti con successo ioni con energie fino a 3 MeV, utilizzabili per misure PIXE.
Il progetto mira a sviluppare un prototipo compatto di convertitore laser-ioni per lo sviluppo del primo dimostratore compatto LaserPIXE con la collaborazione della ditta VCS S.R.L. di Parma altamente specializzata nella realizzazione di componenti di alto vuoto e alta precisione meccanica.
Si prevede anche la messa a punto di tecniche sperimentali avanzate di rivelazione di radiazione X e di ricostruzione di immagini per applicazioni biomediche e di conservazione dei beni culturali.
Per informazioni contattare
Dr. Fernando Brandi, fernando.brandi@ino.cnr.it, tel 050 315 2584