ILIL PW è la più recente sala di interazione allestita nel laboratorio ILIL. A valle del front end del laser, l’impulso viene amplificato e inviato nella sala d’interazione ILIL PW. Dopo il compressore ottico, il fascio della potenza di 100 TW (a breve raggiungerà 250 TW), viene trasportato in una camera ottagonale di circa 1.5 m di diametro. La camera è dotata di due parabole di focalizzazione distinte per svolgere sia esperimenti di accelerazione di elettroni indotta da laser, tramite LWFA (Laser WakeField Acceleration), sia di accelerazione di ioni in regime TNSA (Target Normal Sheath Acceleration).
La sala d’interazione è interamente circondata da un bunker di protezione per le radiazioni ionizzanti, costruito in blocchetti di calcestruzzo caricati con barite e certificato secondo le più stringenti e avanzate normative in termini di radioprotezione.
Nel caso di esperimenti in regime LWFA, il fascio viene focalizzato da una parabola fuori asse (OAP) di f/20 e permette di raggiungere sul bersaglio (un gas jet supersonico disponibile in diversi profili, in base al profilo di densità delle particelle accelerate atteso) intensità di 6·1018 W/cm2.
Nel caso invece di esperimenti in regime di accelerazione di ioni (TNSA), il bersaglio viene irradiato da un fascio focalizzato da una parabola di f/4.5 con intensità di 2·1020 W/cm.